rovigo vivai

La nostra Storia

“Passione e tecnologia per valorizzare i prodotti orticoli”

profilo professionale

Gian Paolo Casarotto proviene infatti da una importante tradizione familiare legata all’agricoltura tradizionale del papà Gianfranco, deceduto 12 anni fa e dalla mamma Adua.
Dopo gli studi in agraria, Gian Paolo inizia l’attività di tecnico presso alcune realtà vivaistiche per 12 anni, purtroppo mentre era dipendente in una di queste, la tragica scomparsa dei titolari in un incidente d’auto ha cambiato la sua prospettiva…

come nasce Rovigo vivai

A Loreo si presenta la possibilità di recuperare una storica realtà locale vivaistica, nata negli anni ’60 -’70 e conclusa alla fine degli anni ’90.
Così nell’ottobre 2003 Gian Paolo Casarotto, dopo un confronto in famiglia, decide di fondare la Rovigo Vivai continuando la collaborazione con la ditta sementiera fino alla fine degli studi della figlia per poi dedicarsi solamente al progetto vivaistico…

il valore della famiglia

Clienti e fornitori sono molto importanti per Rovigo Vivai, però per Gian Paolo Casarotto  c’è un’altra importante e insostituibile valore di cui ogni azienda dovrebbe tener conto: il valore della famiglia.
“La nostra attività è a conduzione familiare – spiega Casarotto –, qualche anno dopo l’ingresso della figlia in azienda è entrato a far parte dell’attività anche il suo compagno e ad oggi siamo in 4 di famiglia…

attività economica e mercato

Produzione e commercializzazione vivaistica di piantine orticole da trapianto, professionali e hobbistiche.
L’attività si basa sulla programmazione di:
1 Semina
2 Coltivazione
3 Logistica interna
4 Logistica dei trasporti – consegna delle piantine da trapianto in pieno campo e/o coltura protetta…

processo produttivo

– Il processo produttivo inizia con l’acquisto il seme (commercializzato dalle società sementiere italiane, francesi, olandesi, americane, giapponesi, ecc.).
– Viene seminato con seminatrice automatica, a rullo, in contenitori alveolari di polistirolo espanso, riempiti di torba (sub-strato di crescita).
– Il percorso prosegue con la germinazione del seme che avviene in celle di germinazione…

strutture produttive

L’attuale superficie coperta dell’azienda è di mq. 17.500,00 ca., di cui:
– Tutte le serre sono in ferro-plastica; con doppia copertura in film plastico da 45 mesi; con intercapedine d’aria come isolante con l’esterno; attrezzate di ventilatori/miscelatori d’aria con aperture automatiche completamente gestite da centraline (software) impostate secondo parametri di: Temperatura…

il ricambio generazionale

L’azienda pone l’attenzione su 4 asset principali:
1 Ricambio generazionale per ruoli standard (lavoratori prossimi alla pensione).
2 Inserimento di nuovi collaboratori e sviluppo di nuovi ruoli con l’obiettivo di un gruppo di lavoro, stabile, ben coordinato, con ruoli ben definiti, che sappia valutare i segnali di cambiamento e li trasformi in opportunità, con il risultato di un management aziendale competitivo…

la nostra mission

Continuare a offrire competenza e servizio di elevata qualità, investire con l’impegno e la passione che ci contraddistingue, per un vivaismo moderno, in grado di garantire l’equilibrio eco-ambientale, la salute dei lavoratori e di accompagnare le imprese agricole nella sostenibilità delle loro produzioni integrate e biologiche. Il vivaista non rappresenta solo la figura professionale che coltiva e consegna le piante…

EVENTI: il quindicinale

Giovedì 30 agosto la ROVIGO VIVAI, nell’ anniversario dei 15 anni di attività, ha organizzato con i propri collaboratori un tour nelle valli del Mezzano, considerato fra i più importanti areali del nord Italia per la coltivazione e la trasformazione del pomodoro da industria.
L’ obbiettivo di questa iniziativa era di portare “in campo”, nel pieno svolgimento della raccolta meccanica, uno scambio di esperienze fra quella vivaistica…

eventi: il ventennale

Sabato 7 ottobre 2023, si è svolto il 20° Anniversario della Rovigo Vivai, un importante traguardo, fatto di risultati, ma anche e soprattutto di valori, uno su tutti il “valore della famiglia”. 
In presenza dei nostri collaboratori, delle loro famiglie, parenti, amici, e autorità, l’evento è iniziato presso Rovigo Vivai alle ore 10,00 con la S.S Messa, celebrata dal Vescovo Emerito mons. Adriano Tessarollo…

I nostri Valori

#famiglia #passione #territorio e ambiente

la famiglia

“La famiglia è il supporto di ogni sogno che vogliamo realizzare”

la passione

“L’esperienza il know how del vivaista ancora oggi è importantissima”

territorio e ambiente

“É indispensabile saper coniugare mezzi tecnici e sistemi produttivi adeguati nel rispetto dell’ambiente e del nostro territorio”

Archivio Storico

"Un popolo senza la conoscenza della propria storia, origine e cultura è come un albero senza radici." (Marcus Garvey)

archivio storico

error: Content is protected !!

Misura: 4

Tipo d’intervento: 4.1.1/AZ (DGR1687 del 29/11/2021

Descrizione operazione: investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola.

Risultati ottenuti: impianto fotovoltaico KWP 99,9 (autoconsumo).

Importo finanziato: € 157.500,00

Importo finanziato: € 404.955,00